Proteggere dal caldo la veranda – parte 2
Utilizzo corretto delle pellicole adesive per proteggere dal caldo la veranda o il giardino d'inverno
Il trattamento dei vetri nelle verande con le pellicole adesive per schermatura è sempre un tipo di soluzione da valutare molto attentamente.
La veranda o giardino d'inverno è tipicamente un posto che soffre di accumulo termico dovuto spesso a uno scarso isolamento unito alla presenza di notevole superficie vetrata che per sua natura è molto meno isolante e isolata di un muro.
Molti clienti lamentano l'invivibilità della veranda in tarda primavera, in estate e inizio autunno nonostante la presenza di condizionatori; il sole quando batte sul vetro infatti, crea un vero e proprio effetto serra innalzando le temperature interne; molto spesso il condizionatori presenti non riescono a smaltire l'eccessivo caldo. Le pellicole per la schermatura solare possono essere risolutive per questo tipo di problema.
Nel 90% dei casi, soprattutto in presenza di vetri doppi o di sicurezza, la posa della pellicola deve esser fatta esterna per due ragioni:
1) sicurezza e tecnica: evitare stress termici e conseguenti possibili rotture del vetro dovute ad un surriscaldamento del vetro con prodotti non idonei;
2) comfort e tecnica: è sempre meglio respingere l'energia incidente del sole prima che entri nel sistema di vetri per evitare il riscaldamento diretto dei vetri stessi (“effetto termosifone”) in ambienti che soffrono già a priori di scarso isolamento e ventilazione.
Uno dei pochi casi in cui si può consigliare la posa interna è in presenza di vetro monolitico, ossia un singolo vetro, il classico 4 mm trasparente.
La letteratura tecnica sconsiglia la posa di qualsiasi tipo di pellicola sui vetri retinati, quelli cioè con le maglie metalliche affogate al loro interno. Se proprio si deve schermare il vetro è assolutamente raccomandata una pellicola molto riflettente per esterni (80%).
Il consiglio prima di acquistare una pellicola per la veranda o per il giardino d'inverno è quello di chiamarci per valutare insieme il materiale più idoneo